di Giuseppe Rissone targatocn.it
—–
Un parco con un progetto educativo ben preciso, e dove la lentezza ne è il faro
—
Sempre virtualmente, mi sono recato a Savigliano in provincia di Cuneo, per raccontarvi una nuova storia dedicata alla lentezza. Ideato dal Centro Famiglie – spazio di relazioni, contenitore di idee, proposte per una cittadinanza attiva – gestito in collaborazione con i servizi pubblici e le associazioni del territorio dal Consorzio Monviso Solidale è stato aperto il Parco della Lentezza. Il Consorzio gestisce i servizi socio assistenziali dei 56 Comuni del Saluzzese, Saviglianese e Fossanese.
Il parco è stato inaugurato lo scorso 18 settembre in via Del Mutuo Soccorso 8, tra gli ospiti presenti alla giornata Edoardo Martinelli, allievo di don Milani, una giornata di gioco e di riflessione per bambini, genitori, insegnanti e tutta la cittadinanza che è iniziata al mattino ed è terminata con il pic nic sotto le stelle.
L’idea del parco è frutto del delicato periodo che stiamo vivendo, ricco di limitazioni in molti spazi pubblici al chiuso – spiega Andrea Silvestro del Centro Famiglie – per questo abbiamo pensato di allargare le nostre attività all’esterno, non limitandoci ad offrire un pacchetto completo, ma chiedendo una collaborazione attiva. Crediamo infatti che coinvolgere bambini e genitori nella realizzazione concreta del parco abbia educato, oltre che allo sviluppo di abilità manuali e creative, alla cura ed alla riscoperta degli spazi pubblici.
In precedenza il Centro Famiglie aveva dato vita all’orto sociale, e come esso anche il parco rimane un “cantiere aperto”, resterà cioè sempre aperto a tutti coloro che vorranno donare tempo, competenze e idee per migliorarlo. Il nome “parco della lentezza” è provvisorio – spiega ancora Silvestro – ci piacerebbe che a dargliene uno fosse la comunità. Se ci possiamo permettere un commento a quanto enunciato dal responsabile del progetto, il nome del parco può essere completato da una dedica a un pedagogista, a un ambientalista ed altro ancora ma senza far sparire il termine lentezza, esso qualifica il luogo e lo stile con cui vengono proposte e organizzate le attività, una sorta di faro e di guida.
Tempo Lento ritorna martedì 11 gennaio
Sostieni le nostre attività, clicca sull’immagine
Lascia un commento