Il prossimo è la tua ricchezza, il sogno di Rita Giottoli, solidarietà a tutto campo.
—
⇒ diLaura Rissone ≈ Gli Altri Siamo Noi
—
“Gli altri siamo noi” prosegue il suo viaggio tra le piccole associazioni e cooperative solidali che operano nella nostra penisola, questo mese è la volta de La Voce Di Rita dalla dalle parole della presidente Cristiana Giottoli.
Qual è stata la “scintilla” che ha portato alla fondazione della vostra associazione e quali sono i suoi fini principali? La nostra associazione è nata 17 anni fa dopo la prematura scomparsa di Rita Giottoli, (mia sorella) che fece della sua vita il motto “Il prossimo è la sua ricchezza”, il suo sogno e il nostro con la consapevolezza d’amarci e aiutarci. La Voce di Rita oggi è tra le associazioni di Roma e del Municipio VIII, più attive nel panorama del volontariato civile e della solidarietà civica. Rita ha sempre dedicato la sua vita la prossimo, ed era molto impegnata nel sociale. La nostra associazione ha voluto proseguire il suo impegno quotidiano a favore della collettività. Grazie alla generosità di tanti e la nostra abnegazione abbiamo realizzato programmi concreti e straordinari raggiungendo obiettivi che sembrano impossibili. La Solidarietà a tutto campo dall’infanzia agli anziani, i poveri e la loro assistenza, dai malati alle cure, dai carcerati alla loro riabilitazione, dai meno abbienti alla distribuzione di beni di prima necessità, assistenza medica, sport e spettacolo. Alla Voce di Rita poco importa se si tratta di italiani, di stranieri, di bambini o anziani, quello che conta, per noi è rendersi disponibili e dedicare tempo alle persone.
La rubrica “gli altri siamo noi” va alla ricerca delle piccole realtà sociali e solidali della penisola, essere “piccoli” – e quindi con un raggio d’azione in un territorio circoscritto – comporta vantaggi o svantaggi?L’importanza di questa rubrica è riuscire come già detto prima dare voce a chi non ha il coraggio e la forza di chiedere aiuto e riuscire a far emergere delle realtà importanti che molto spesso non hanno la giusta visibilità. Forse grazie a Voi parlando di visibilità, insieme si può riuscire a dare il gusto peso a tante associazioni che agiscono in silenzio e dovrebbero avere più sostegno da parte delle autorità, che molto spesso portano avanti solo organizzazioni importanti, sottovalutando il duro lavoro che svolgono le associazioni piccole sul territorio.
Quale progetto e/o attività può essere definito il vostro “fiore all’occhiello” e quale sperate di tirar fuori un giorno dal cassetto? Il nostro progetto che può essere definito il fiore all’occhiello della nostra associazione è Lo Sportello Bisogni attivo praticamente da sempre, ogni giorno diamo supporto al numerose persone e famiglie in difficoltà con la consegna di beni di prima necessità, igiene personale e materiale didattico per famiglie con bambini e ragazzi in età scolare, con annesso Sportello Solidale che vuole promuovere iniziative di sostegno e analizzare le difficoltà di ognuno, soprattutto in questo difficile momento di emergenza sanitaria.
Inoltre il nostro punto di forza sono i Corsi che si svolgono in sede: Arteterapia, Teatroterapia, Psicologia e cinema, per il benessere psicologico e Attività Funzionale per il benessere fisico. (durante l’emergenza tutto si è svolto in modalità online, stiamo ricominciando in presenza). Importante nelle nostre attività l’organizzazione di eventi, spettacoli teatrali, musicali e memorial sportivi, finalizzati nella raccolta fondi per l’acquisto di macchinari per ospedali e giocattoli per bambini in reparti pediatrici nel periodo natalizio. (non appena possibile con le riaperture e si potrà organizzare, siamo già pronti con importanti progetti). Come accennato prima, le piccole associazioni trovano molta difficoltà e vengono molto spesso sostenute solo da contributi privati.
Lascia un commento