di Michela De Micco chedonna.it
—
Una piccola serie di gesti per un Natale con meno sprechi possibili
—
25 Dicembre, il Santo Natale un giorno speciale per tutti. E’ un giorno di festa, di compagnia, di scambio e di amore ma oltre ad essere tutto ciò è spesso purtroppo momento di spreco sotto tutti i punti di vista (energetico, economico, di risorse).
Per quanto mi riguarda è importante vedere il Natale come un un’opportunità per riflettere su ciò che abbiamo, sulla fortuna di essere nati dalla parte “giusta” del mondo, sul concetto di privilegio collegato a quello di gratitudine. Provare a vedere il Natale nel suo lato meno consumistico e superficiale, impegnandosi a trasformare le tradizioni con nuove iniziative che si avvicinino il più coerentemente possibile con la propria etica all’insegna del rispetto di tutti gli esseri viventi e della Terra.
Ci sono innumerevoli piccoli gesti che possiamo compiere che hanno però un grande valore etico e solidale, ad esempio:
-
- Evitare di comprare la qualunque da grandi marchi internazionali: io stessa acquisto da questi ultimi e sarei scorretta a non ammetterlo tuttavia evito di comprare il superfluo e ciò di cui non necessito realmente.
- Prediligere regali artigianali o fai da te: sicuramente è il pensiero che conta ma se posso fare un bel regalo e ben pensato a chi voglio bene perché no? Ci sono diverse piattaforme online dove acquistare prodotti artigianali, molti negozi di cooperative equosolidali, bancarelle artigianali e tutorial su come creare doni fatti a mano.
- Cercare di non stressarsi e andare in ansia: il Natale è un giorno speciale fatto di spensieratezza e compagnia, provare a cacciare le energie negative e abbracciare la leggerezza di un bel momento senza sentirsi costretti sicuramente aiuta a vivere tutto meglio
- Evitare mille addobbi di plastica e luci ovunque: le decorazioni natalizie sono molto inquinanti, è realmente necessario avere mille lucette colorate su ogni finestra o balcone?
O ancora è davvero importante ogni anno cambiare colore delle palline sull’albero o impacchettare i regali in sacchetti di plastica o buste non riutilizzabili? Assolutamente no! Si possono riutilizzare vecchie scatole o borse regalo, carta riciclata, sacchetti di stoffa, carte di giornali vecchi da decorare.
Dunque qualcosa possiamo fare? Certo, basta poco e basta metterci un po’ di impegno. Non è necessario rivoluzionare tutto subito, ci vogliono piccoli passi ma decisi e con una direzione ben precisa che è quella del cambiamento.
Carbone Vegetale ritorna martedì 1 febbraio
Sostieni le nostre attività, clicca sull’immagine
Lascia un commento