di Redazione
___
Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare. Liliana Segre
____________________________________________________________________________
___
Dopo l’articolo dello scorso 13 aprile, vi segnaliamo ulteriori manifestazioni in occasione del prossimo 25 aprile. Auguriamo a tutti, un buon 25 aprile, rimarcando le parole di Liliana Segre: senza memoria non si può costruire nulla di buono. La Festa della Liberazione non deve diventare un stanco rituale, ma deve far crescere la consapevolezza e l’impegno che l’antifascismo non è un’etichetta da tirar fuori una volta l’anno, ma deve far parte del nostro impegno civile quotidiano.
__
» Cassinasco (At)
__
Martedì 25 aprile
__
Passeggiata partigiana dai Caffi al Falchetto ore 15, Cassinasco, Santuario dei Caffi.
Libera camminata aperta a tutti dal Monumento ai Caduti dei Caffi al Cippo del Falchetto, percorso sui luoghi delle lotte partigiane. Si tratta di una passeggiata accessibile a tutti, anche alle famiglie con bambini, che sarà accompagnata da letture e canti scelti e adattati da Diego Ghilotti e che permetterà di godere della spettacolare bellezza delle colline astigiane.
» Cavoretto (To)
___
Martedì 25 aprile
__
Nel borgo collinare di Torino, si svolge una cerimonia istituzionale, organizzata da varie realtà, qui il programma completo della giornata.
__
» Chiavari (Ge)
___
__
»Milano
___
Di seguito la prima delle iniziative in programma per l’anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo organizzate dall’A.N.P.I. sezione Minelli zona Giambellino – Lorenteggio.
____
___
» Torino
__
Tantissime le manifestazioni nella città della Mole, su cui spicca la fiaccolata del 24 aprile alle ore 20 con partenza da piazza Arbarello e arrivo in piazza Castello, con la partecipazione della banda del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino. Qui potete trovare il calendario completo delle manifestazioni torinesi.
Inoltre, segnaliamo le iniziative della sezione A.N.P.I Nicola Grosa
___
» Val Pellice (To)
__
Biblioteca delle Resistenze in via Arnaud 30 a Torre Pellice.
___
Il Comitato val Pellice per la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana organizza una serie di appuntamenti intitolati «Dal fascismo alla Repubblica – Fare i conti con il passato per capire il presente».
Sabato 22 aprile, ore 17 «Perché l’Italia di oggi guarda ancora a Mussolini? Considerazioni sull’ombra lunga del fascismo», a cura di Lorenzo Tibaldo.
Sabato 29 aprile, ore 17 «Perché la Costituzione sovente è rimasta lettera morta? Considerazioni sulla complessa transizione dal regime fascista alla democrazia» con Francesco Pallante.
Informazioni al 3471623107 o scrivendo a comitatoresistenzacostituzione@gmail.com
___
Foto: Santo Minniti (Biciclettata del 16 aprile a Lorenteggio – Milano)
__
Bradipo Reporter ritorna venerdì 21 aprile
___
Lascia un commento